Scuola di Management della Ricerca

La gestione dei progetti di HORIZON EUROPE: MGA, Parti Terze, Lump Sum, Audit

21/22 Ottobre 2024

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 65AN24

LE FINALITÀ

ll programma Horizon Europe rappresenta lo strumento di finanziamento più importante per la ricerca scientifica e l’innovazione con uno stanziamento di circa 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Le Università che hanno ottenuto i grants di Horizon Europe hanno la necessità di team di lavoro in grado di affiancare i responsabili scientifici nei rapporti con la Commissione europea ed i partner del progetto  e nella corretta gestione dei contributi finanziario ottenuti.

ll Corso si propone di fornire ai partecipanti un’approfondita conoscenza delle normative, delle regole gestionali e finanziare che governano Horizon Europe oltreché delle tecniche di gestione e rendicontazione dei progetti in modo da affrontare al meglio la fase post-award, tenendo conto delle criticità che le  università incontrano nella quotidiana implementazione dei progetti finanziati. 

Il focus sarà pertanto sugli aspetti più complessi e ancora controversi legati al Model Grant Agreement, dai rapporti contrattuali alle regole finanziarie ed implementative dei progetti.
Sarà approfondito lo schema di finanziamento Lump sum, utilizzato sempre più frequentemente nell’ambito delle calls di Horizon Europe. Lo schema Lump Sums, sebbene comporti una semplificazione rispetto alla gestione delle sovvenzioni a costi effettivi (Actual Costs) deve essere compresa ed utilizzata con attenzione in quanto introduce un nuovo approccio alla gestione del progetto di ricerca a partire dalla scrittura della proposta, passando dalla sua implementazione, fino al controllo ex post.

I DESTINATARI

Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate, è rivolto al personale delle Università italiane interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti,  degli Uffici Relazioni internazionali, o ancora il personale dei dipartimenti oltreché il personale docente ed i ricercatori.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMIEVENTIFORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.

Attività correlate