LE FINALITÀ
Con l’avvio dei progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionali di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2, le Università si trovano a gestire le risorse relative alle varie iniziative PNRR in cui sono coinvolte ed in particolare, a:
Si tratta di iniziative sfidanti volte a stimolare la promozione della ricerca e dell’innovazione tramite la costituzione di reti di università ed enti pubblici e privati, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti. Per cogliere in modo ottimale le opportunità che la partecipazione al PNRR offre, è indispensabile implementare le attività dei progetti in modo efficace e tempestivo facendo fronte alle sfide poste dalle diverse iniziative anche in un’ottica propositiva ed in grado di cogliere le potenzialità anche al di là delle attività in essere.
Le attività del PNRR richiedono tuttavia ai beneficiari non solo una conoscenza teorica di principi e normative ma anche di sviluppare una serie di competenze applicative in grado di far fronte alla complessità dei processi che governano la rendicontazione, i rapporti con HUB, Spoke, Affiliati, la pubblicazione o partecipazione ai Bandi a cascata, l’uso della piattaforma @work sviluppata dal Cineca su richiesta del MUR.
Il Corso intende fornire ai partecipanti un quadro d’insieme degli aspetti gestionali approfondendo le diverse regole e adempimenti, gli strumenti gestionali, gli approcci utilizzati in termini di flussi d’informazioni e di reportistica. Il corso permetterà inoltre di condividere l’esperienza di esperti direttamente coinvolti nel management delle diverse tipologie di progetti.
La prima parte del Corso sarà dedicata ad approfondire gli aspetti legati alla gestione e rendicontazione delle spese in relazione alle due diverse tipologie di iniziative, Campioni nazionali e Partenariati estesi. Sarà poi dato spazio all’utilizzo dell’applicativo informatico @work per la quotidiana e progressiva rendicontazione fisica e contabile ed il controllo quotidiano delle spese rendicontate e della documentazione giustificativa. Infine una terza parte sarà dedicata ai processi relativi ai bandi a cascata, attività completamente nuove per le Università.
L’approfondimento terrà conto della prassi delle autorità di gestione, in particolare il Ministero dell’Università e della Ricerca e le esperienze gestionali del primo anno di applicazione dei progetti PNRR.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate, è rivolto al personale delle Università italiane interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, Uffici PNRR, Uffici Gestione, Uffici Contratti, personale dei Dipartimenti, oltreché il personale docente e ricercatore.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMIEVENTIFORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018