La figura del Research Manager and Administrator (RMA) sta emergendo come professione globale. In alcuni paesi è più affermata che in altri: l’esistenza di associazioni professionali e la disponibilità di certificazioni specifiche ha spesso contribuito a creare un maggiore senso di appartenenza ad una comunità professionale.
Studi recenti evidenziano come nelle istituzioni universitarie internazionali il personale di supporto alla ricerca non rientra nella definizione convenzionale di “personale accademico” e “non-accademico”. Si tratta di personale capace di comprendere il mondo della ricerca ed interagire con il ricercatore, spesso con un background scientifico, un’esperienza di ricerca e una rete di contatti in un settore di ricerca specifico. Inoltre, grazie a capacità quali diplomazia, comunicazione, spirito critico e organizzazione favorisce la creazione di buone relazioni. Gli RMA sono spesso visti come facilitatori, ovvero interpreti e promotori del dialogo tra la comunità scientifica e gli enti finanziatori, i policy makers, le imprese e i cittadini.
La formazione specialistica ha la finalità di fornire ai destinatari informazioni sull’evoluzione della figura del RMA a livello internazionale ed europeo. Attenzione particolare verrà data sulle attività italiane legate al riconoscimento della figura professionale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del ruolo all’interno della comunità di RMA italiani e stimolare le potenzialità della professione.
DESTINATARI
Il Corso di formazione è rivolto al personale delle Università italiane interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti o degli Uffici Relazioni internazionali, o ancora il personale dei dipartimenti oltreché il personale docente ed i ricercatori.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018