LE FINALITÀ
Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Nel 2022 ANVUR, in risposta anche a un’esigenza rappresentata a livello Europeo da parte di ENQA “European Association for Quality Assurance in Higher Education” e in aderenza al DM 1154/2021, Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio, ha istituito un gruppo di lavoro istituzionale per la definizione del nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3).
I contributi ricevuti sono stati utilizzati per l’aggiornamento della versione finale del Modello AVA 3 con note di lettura e nuove Linee guida per la realizzazione dei Sistemi di Assicurazione della Qualità degli Atenei e dei corsi di studio e per la loro valutazione ai fini dell’accreditamento periodico. Il corso intende fornire un quadro d’insieme delle regole che governano il nuovo Modello di accreditamento periodico con particolare riferimento ai processi di assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione, evidenziando quali gli aspetti da considerare ed a cui fare attenzione per prepararsi alle visite di accreditamento periodico.
Il corso dedicherà spazio oltreché all’approfondimento teorico di principi, regole, linee guida anche ad alcuni case study per spiegare in concreto lo svolgimento di una visita di accreditamento periodico.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione è organizzato per il personale delle Università italiane Consorziate interessato ad approfondire le regole che governano il nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3) e le nuove Linee Guida per la realizzazione del sistema di assicurazione della qualità degli Atenei e per la loro valutazione al fine dell’accreditamento periodico con particolare riferimento ai processi di Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMIEVENTIFORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018