Scuola Permanente di Project Management

Corso di formazione "Programmazione, monitoraggio e valutazione di progetti interni finalizzati alla creazione di valore pubblico"

15/16/17/18 Aprile 2024

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 13AN24

LE FINALITÀ

I progetti nelle organizzazioni della PA creano valore se contribuiscono alla realizzazione della mission istituzionale dell’Amministrazione ossia se, nel periodo successivo alla consegna dei deliverable, è possibile verificare significativi outcome generati dal progetto, come ad esempio il miglioramento del soddisfacimento delle esigenze degli stakeholder dell’Amministrazione, grazie all’incremento della qualità dei servizi ed al miglioramento dell’efficienza nell’impiego delle risorse nell’erogazione dei servizi. L’iniziativa formativa si prefigge di fornire, anche attraverso esempi, casi e lavori di gruppo, una serie di metodologie atte alla appropriata definizione degli obiettivi progettuali nell’ambito della gestione del ciclo della performance. Ci si focalizza in particolare sui seguenti aspetti: come selezionare “idee progettuali” che siano finalizzate alla realizzazione di deliverable che possano generare specifici outcome; come definire appropriati criteri di successo per misurare, successivamente alla realizzazione del progetto, i benefici ottenuti; come prestare attenzione verso le aspettative degli stakeholder in fase di definizione dell’idea progettuale e delle finalità del progetto; come curare il coinvolgimento degli stakeholder in fase di realizzazione e trasferimento dei deliverable; come effettuare la valutazione “ex post” del progetto, attraverso la misurazione degli outcome generati dai deliverable realizzati.


I DESTINATARI

Il Corso di formazione si rivolge a Dirigenti, Capi Ufficio, Personale Uffici Performance e Nucleo di Valutazione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTIFORMATIVI»https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso di formazione. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.

Attività correlate