Scuola di Management della Ricerca

I Grants dell’European Research Council (ERC): modalità di partecipazione, schemi di finanziamento, peculiarità. Come attrezzarsi per partecipare al meglio

11/12 Luglio 2024

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 54AN24

LE FINALITÀ

Horizon Europe è il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021- 2027. Il programma mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e continua a sostenere e promuovere lo sviluppo della carriera e la mobilità dei ricercatori. Il primo pilastro ‘Excellent Science’ promuove l’eccellenza scientifica, attira verso l’Europa i migliori talenti (European Research Council), fornisce un sostegno adeguato ai ricercatori all’inizio della carriera (Azioni Marie Skłodowska-Curie) e sostiene la creazione e la diffusione di eccellenza scientifica, conoscenze, metodologie, competenze, tecnologie e soluzioni di elevata qualità.

L ’ERC continua ad essere il programma più prestigioso di finanziamento alla ricerca high risk/high gain e il budget assegnato è stato aumentato a 16 Mld€, con l’aspettativa che l’ERC migliori la qualità della ricerca, lo share delle pubblicazioni più citate al mondo, le ricadute sulla carriera dei ricercatori. Le call ERC sono rivolte ai ricercatori di talento di qualsiasi età e nazionalità, l’unico criterio di valutazione delle proposte finanziate è quello dell’eccellenza scientifica. I bandi ERC hanno assunto negli anni una rilevanza strategica, che ha determinato una crescente competizione tra le Istituzioni Europee nell’ottenere questi prestigiosi finanziamenti. Avere al proprio interno ricercatori che riescono ad acquisire questo tipo di sovvenzioni o riuscire ad attrarre Principal Investigator dall’esterno è diventato un indicatore di eccellenza scientifica e di ambiente di lavoro favorevole all’attività di ricerca anche dell’istituto ospitante nel suo complesso. Si ingenera infatti un circolo virtuoso in grado di aumentare l’attrattività internazionale sia in termini di altri finanziamenti che di risorse umane di eccellenza.

Il corso ha la finalità  non solo di illustrare i criteri,  le regole di partecipazione, il processo di valutazione per i diversi schemi di finanziamento ERC, ma anche di fornire informazioni pratiche su come supportare i proponenti nella preparazione della proposta e sulle azioni che potrebbero migliorarne il successo.

I DESTINATARI

Il Corso di formazione è organizzato per il personale delle Università italiane Consorziate interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti o degli Uffici Relazioni internazionali, o ancora il personale dei dipartimenti oltreché il personale docente ed i ricercatori.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMIEVENTIFORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.

Attività correlate