PERCORSO FORMATIVO INTENSIVO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

RPCT e personale a supporto di Università ed Enti di Ricerca

Aprile-Ottobre 2025

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 12AN25

Codice MEPA: PER ENTI CONSORZIATI 12AN25_C - PER ENTI NON CONSORZIATI 12AN25_NC

LE FINALITÀ

Il Percorso è costruito in stretta correlazione a quanto previsto, relativamente alla formazione in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, dalla l. n. 190/2012, dal Piano Nazionale Anticorruzione nonché, da ultimo, dalla Direttiva del Ministro della PA del 14/01/2025) e, segnatamente, dall’obbligo di somministrare puntuali percorsi di formazione in materia, selezionando il personale interessato, ed articolati nei seguenti termini:

  • Formazione di livello generale, verso i dipendenti del comparto, sui temi dell’etica e della legalità, con particolare riferimento al Codice di comportamento dell’Istituto;
  • Formazione di livello specifico, rivolta, con priorità, al RPCT, specie se di nuova nomina, ai dipendenti che operano nella struttura di supporto, ai Referenti, ai Componenti degli organismi di controllo, ai Dirigenti/Responsabili e Funzionari addetti alle aree a rischio.
  •  

Il Percorso verticalizza l’attenzione sulla formazione del RPCT, della struttura di supporto, e dei Referenti anticorruzione e trasparenza quali immediati destinatari del governo dei rischi corruttivi e delle corrispondenti misure di prevenzione.


I DESTINATARI

Il Percorso formativo organizzato per le Università consorziate, si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e alle rispettive strutture di supporto, ai referenti, eventualmente nominati, ai dirigenti responsabili dell’attuazione delle misure di prevenzione e del rispetto dei singoli obblighi di pubblicazione nonché al personale coinvolto, a vario titolo, nel processo di implementazione dei sistemi di controllo interno (Direttori Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili del Procedimento e loro collaboratori).

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Percorso formativo. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.

Attività correlate