2° Incontro UniSOF

I processi per la gestione della formazione

14/15 ottobre 2020

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 16CP20

METODOLOGIA DIDATTICA

Il secondo incontro partirà dall’analisi dello “stato di avanzamento” degli home-work realizzati dagli Atenei partecipanti e, con il supporto del Comitato Scientifico, si procederà a sistematizzare e completare la mappatura del processo che verrà poi opportunamente “personalizzata” dai singoli Atenei, sulla base delle peculiarità loro proprie. Si procederà poi a condividere il sistema di indicatori di performance da utilizzare per il monitoraggio del processo.

La parte tecnico-applicativa sarà completata con la trattazione dei principali supporti metodologici utili alla definizione del fabbisogno formativo, dagli strumenti più tradizionali ai sistemi di gestione per competenze.  Si condividerà inoltre l’applicazione di alcune esperienze concrete. Verrà inoltre riservato uno spazio per esplorare gli applicativi che possono utilmente supportare la gestione del macro-processo trattato.

L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.

La piattaforma utilizzata per l’erogazione del Seminario di formazione sarà Microsoft Teams.

 

GLI OBIETTIVI

La finalità di UniSOF 2020 è consentire agli Atenei partecipanti di rafforzare il “grado di presidio” dei macro-processi nei quali si articola il “ciclo di gestione della formazione”, grazie alla condivisione di esperienze e strumenti metodologici e con il supporto del Comitato Scientifico.

Ricordiamo che durante il primo incontro sono stati illustrati i 10 macro-processi del ciclo di gestione della formazione, dove i partecipanti hanno auto-valutato il loro “grado di maturità” all’interno dei propri Atenei. La comunità di pratica ha quindi negoziato e concordato, in una prospettiva di medio-periodo, di soffermarsi su ciascuno dei 10 macro-processi.

Durante questo secondo incontro del 2020, tale lavoro prende avvio dal macro-processo “Ricognizione delle esigenze di rafforzamento delle competenze tecnico professionali ed organizzative del personale non dirigente e non titolare di responsabilità organizzativa”, riconosciuto dalla Comunità come il processo maggiormente critico in tutti gli Atenei.
DESTINATARI

Il Seminario di formazione è rivolto ai Dirigenti, responsabili e operatori dell’Area Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Formazione delle Università italiane.

Attività correlate