LE FINALITA’
Le finalità di UniSOF 2024 sono strettamente collegate ai temi trattati nel corso delle ultime edizioni: la mappatura dei processi e delle competenze del personale degli Atenei per la gestione delle risorse umane orientata alla creazione di valore pubblico.
Il tema di UniSOF 2024 è la “costruzione condivisa repertorio delle competenze specialistiche tecniche delle Amministrazioni degli Atenei in vista della definizione del sistema professionale basato sulle competenze”.
Per quanto riguarda le competenze trasversali e quelle digitali sono a disposizione delle Amministrazioni degli Atenei repertori di competenze che, pur con la necessità di opportune personalizzazioni agli specifici contesti del sistema universitario, costituiscono una adeguata base di riferimento. Ci si riferisce, in particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali al “Modello di competenze per il personale di qualifica dirigenziale: Linee guida sull’accesso alla Dirigenza Pubblica, SNA, Settembre 2022” ed al “Modello di competenze trasversali per il personale di qualifica non dirigenziale, Decreto del Ministro per la PA del 28 giugno 2023”. Per le competenze digitali, al “Syllabus competenze digitali PA”.
Per quanto riguarda invece le competenze tecniche, i repertori disponibili nell’ambito delle PA sono più limitati e fanno riferimento principalmente ad esperienze realizzate nell’ambito degli Enti Locali.
Le peculiarità della mission istituzionale, degli obiettivi di creazione di valore pubblico e dei processi degli Atenei fanno si che la mappatura delle competenze tecniche debba essere effettuata sulla base di una approfondita analisi del contesto istituzionale ed organizzativo delle Amministrazioni degli Atenei. Alcune esperienze realizzate, negli scorsi anni, da alcuni Atenei che aderiscono ad UniSOF potranno costituire un valido contributo alla costruzione condivisa del repertorio delle competenze tecniche.
Tale repertorio si rende necessario anche ai fini della definizione del sistema professionale, come delineato dall’ipotesi di CCNL del 14 luglio 2023 che, come è noto, prevede che nell’ambito delle diverse aree professionali previste dal contratto, ed in relazione ai diversi settori professionali, vengano descritti i “requisiti professionali” del personale, i quali, sostanzialmente, equivalgono alle competenze tecniche ed a quelle trasversali.
La partecipazione a UniSOF 2024 consentirà agli Atenei di disporre di una versione condivisa del repertorio delle competenze tecniche, che potrà poi essere personalizzato ed adattato in base alle specificità dei processi dei singoli Atenei ed essere poi il riferimento per la definizione del sistema professionale, per quanto riguarda le competenze tecniche del personale.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione, organizzato per il personale delle Università italiane Consorziate è rivolto a Dirigenti, Responsabili e Personale dello Sviluppo Individuale, Formazione e Sviluppo Organizzativo.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018