2° Incontro UniR.U.

Smart working e flessibilità degli orari: modalità ordinarie di svolgimento della prestazione tra emergenza e quotidianità

9/11 dicembre 2020

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 20CP20

LE RAGIONI

 

Con questo Corso, il Co.In.Fo. intende proporre un’attività formativa su tematiche che riscuotono grande interesse, non solo in relazione all’emergenza sanitaria. Lo smart working, che rappresenta una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa (d.m. 19/10/2020), e le diverse forme di flessibilità degli orari di lavoro consentono di soddisfare sia le esigenze organizzative delle amministrazioni pubbliche che le istanze di conciliazione vita-lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso si propone di aggiornare e approfondire la conoscenza delle fonti regolatrici e della disciplina normativa del lavoro agile e della flessibilità dell’orario di lavoro, nonché di fornire strumenti metodologici e direttamente operativi finalizzati alla predisposizione di modelli di organizzazione e gestione del personale in materia, sia in vista di una maggiore efficienza organizzativa che consenta una più efficace risposta ai bisogni dell’utenza, sia al fine di rispondere più adeguatamente alle esigenze di conciliazione vita-lavoro di cui sono portatori donne e uomini che operano nelle strutture pubbliche, nella prospettiva del consolidamento del benessere organizzativo.
Durante il Corso, inoltre, saranno esaminate le best practices e le sperimentazioni in corso in contesti universitari, nonché le esperienze che ciascun partecipante vorrà sottoporre ai relatori e alla discussione generale, attraverso un utile confronto di esperienze lavorative. A tal fine, i partecipanti sono invitati a sottoporre ai relatori quesiti e questioni, anche redatti in forma sintetica, da inviare, possibilmente entro il 3 dicembre 2020, all’indirizzo mail: iniziative@coinfo.net.

 

I DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto a tutto il personale dipendente dell’Università, Dirigenti, Responsabili di struttura, gli addetti all’Ufficio disciplinare.

Attività correlate