LA METODOLOGIA DIDATTICA
L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.
GLI OBIETTIVI
L’attenzione per le tematiche relative ai contratti di lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni si giustifica non solo in virtù del loro ampio utilizzo e del contenzioso originato dal ricorso improprio ad alcuni di essi, ma anche in considerazione delle più recenti modifiche legislative che li hanno interessati.
Il Corso offrirà, quindi, una trattazione sistematica dei diversi contratti flessibili, sia subordinati che autonomi (dal lavoro a tempo determinato alla somministrazione, dai contratti formativi alle collaborazioni occasionali e continuative), con specifici approfondimenti delle novità legislative: si pensi, in particolare, all’art. 3-ter, d.l. 44/2023, che ha modificato la disciplina dei contratti formativi, e all’art. 12, d.l. 131/2024 (Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano), che ha riscritto l’art. 36, d.lgs. n. 165/2001, al fine di adeguare la nostra disciplina interna a quella dell’Unione.
Sul piano metodologico, anche questa iniziativa – secondo l’impianto consueto delle iniziative formative offerte dalla “Comunità professionale UniR.U.” – ha l’obiettivo di garantire che l’approfondimento teorico dei temi trattati si coniughi con l’acquisizione di strumenti di risoluzione dei problemi applicativi, anche alla luce della giurisprudenza in materia.
In coerente sviluppo delle scelte operate per i precedenti corsi della Comunità, con questa attività formativa si intende altresì fornire ai partecipanti, unitamente a riflessioni di ‘sistema’ e all’analisi di questioni pratiche, uno spazio comune di riflessione, che unisca supporto all’apprendimento e ausilio nella soluzione dei casi concreti, ma che funga anche da luogo di dialogo e di proposta. A tal fine, saranno anche valorizzate le esperienze che ciascun partecipante vorrà sottoporre ai relatori e alla discussione generale. I partecipanti sono dunque invitati a sottoporre ai relatori quesiti e questioni, anche redatti in forma sintetica, da inviare, possibilmente entro il 10 dicembre 2024, all’indirizzo mail: iniziative@coinfo.net
I DESTINATARI
Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate, in coerenza con le finalità del percorso formativo, è rivolto a dirigenti, a funzionari e a coloro che si occupano di gestione del personale e di relazioni sindacali nelle Università e, più in generale, a tutto il personale interessato.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018