OBIETTIVI
Prosegue il percorso di UniCONTRACT teso all’approfondimento del nuovo Codice dei contratti pubblici, sia al fine di contribuire a svilupparne una conoscenza sempre più matura sia per contribuire a risolvere molte delle criticità applicative che ancora presenta, soprattutto in relazione ad altra normativa nel frattempo sopravvenuta.
In tale ottica verranno affrontate le novità introdotte dalla legge 21 aprile 2023 n. 49 sull’equo compenso ed i suoi riflessi, in parte problematici, sulla contrattualistica pubblica anche in termini di aumento dei costi di alcune prestazioni di servizi.
Altro tema, in parte connesso al precedente, che sarà oggetto di approfondimento è quello dei Collegi Consultivi Tecnici (CCT). L’istituto, nato con il fine di deflazionare il contenzioso e fornire un ausilio concomitante alle stazioni appaltanti, rappresenta però anche un onere economico non indifferente per le stesse. L’incontro cercherà di fare il punto sullo stato di attuazione, sulle regole di funzionamento e sulle potenzialità in termini di ausilio che lo stesso offre ai RUP.
Un focus specifico verrà poi dedicato ai Partenariati Pubblico-Privato (PPP) e agli accordi ex art. 15 della legge 241/1990 tra Università ed altri Enti pubblici in modo da contribuire a far comprendere le opportunità che tali istituti offrono ma al contempo le problematiche e i connessi rischi ad essi connessi.
Un tema già più volte affrontato, ma che merita sempre approfondimenti e riflessioni, è quello del subappalto e dei subaffidamenti. L’esperienza insegna come tali istituti rappresentino sempre una criticità in ogni procedura contrattuale soprattutto nella fase esecutiva. Obiettivo dell’incontro è perciò quello di offrire ai partecipanti gli strumenti di conoscenza utili a tutelare, comunque, l’Amministrazione e garantire la corretta esecuzione della prestazione.
Sempre con riferimento alla fase esecutiva verrà effettuato uno specifico approfondimento limitatamente ai contratti sottosoglia comunitaria nel contesto della digitalizzazione.
L’incontro, attraverso l’analisi dei plurimi istituti soprarichiamati, si propone non solo di contribuire ad accrescere la conoscenza della specifica disciplina di ciascuno, ma anche le potenzialità che gli stessi offrono alle Amministrazioni, ripercorrendo allo stesso tempo gli adempimenti previsti a carico delle stesse ed offrendo soluzioni alle problematiche più frequenti che la pratica quotidiana pone agli operatori.
L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti gli strumenti di conoscenza e di riflessione utili al fine di garantire, sempre e meglio, la soddisfazione dell’interesse pubblico.
I DESTINATARI
L’incontro, organizzato per le Università consorziate, per la sua specificità e per gli obiettivi che persegue, ha come destinatari Dirigenti, funzionari, tecnici, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018