2° Incontro UniCONTRACT 2023

I primi "nodi" del nuovo codice dei contratti pubblici

27/28 novembre 2023

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 61CP23

LE RAGIONI

A poco più di 4 mesi dall’entrata in vigore (ed efficacia) del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, siamo già di fronte ad alcuni primi importanti nodi da sciogliere. Nell’intento, infatti, di dare concretezza ai principi del risultato, della massima partecipazione e della fiducia, il legislatore ha introdotto novità in tema di conferenze di servizi, costi della manodopera e CCNL nei contratti pubblici che assieme alla riduzione dei livelli progettuali per le opere pubbliche, richiamano una disciplina più snella ma non per questo del tutto chiara.

Nell’ambizioso obiettivo di garantire la semplificazione e l’accelerazione delle procedure, gli operatori pubblici si ritrovano, quindi, ad affrontare queste novità sia in termini organizzativi (laddove, per esempio, le conferenze di servizi, prima indette dai Provveditorati alle OO.PP, ora sembrano debbano essere totalmente gestite dalle Università con tutte le relative problematiche in ordine alla tempistica e alla connessa disciplina del silenzio assenso) e sia in termini di programmazione e progettazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

A ciò si aggiungono dubbi interpretativi in ordine alla ribassabilità dei servizi di progettazione, ai costi di manodopera, all’applicazione delle clausole sociali, alla nuova configurazione del PFTE e del connesso appalto integrato.

 

L’OBIETTIVO

L’incontro ha l’obiettivo di fornire un focus operativo sugli istituti relativi alla progettazione, conferenze di servizi e manodopera, in modo da offrire ai partecipanti gli strumenti per iniziare a confrontarsi con la novella e per affrontare le prime problematiche che si presenteranno del corso dell’attività professionale.

 

I DESTINATARI

L’incontro, per la sua specificità e per gli obiettivi che persegue, ha come destinatari Dirigenti, funzionari, tecnici, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali.

Attività correlate