INTRODUZIONE
La prima sessione del Corso si pone come obiettivo l’analisi del contesto dei processi amministrativi della modulistica come interfaccia e biglietto da visita della PA, dalla burocrazia alla semplificazione, dalla carta alla tecnologia, dai dati ai documenti, da documento statico ad elemento dinamico. Esempio concreti ed approccio pragmatico analizzando opportunità, criticità e soluzioni anche attraverso l’ auspicabile interazione con i partecipanti ed una pluralità di prospettive: la comunicazione, la componente amministrativa e gestionale, la componente digitale.
La seconda sessione affronterà il tema dell’applicazione e della gestione dell’imposta di bollo sui documenti delle segreterie studenti. L’incontro è finalizzato ad affrontare le principali problematiche con le quali deve confrontarsi il personale della segreteria in ordine alla valutazione della correttezza dei documenti ricevuti ed emessi sotto i profili dell’imposta di bollo e relativi obblighi e responsabilità. Verranno analizzate altresì le prospettive future in ordine all’applicazione dell’imposta sui documenti trasmessi attraverso il canale telematico, attraverso la marca da bollo digitale e il servizio @-ebollo attivo su PagoPa.
I DESTINATARI
Il Corso è rivolto al personale delle Università italiane che opera nei “luoghi dell’accoglienza”: segreterie studenti e uffici a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018