1° Incontro UniCOM 2024

Comunicare la trasformazione digitale degli Atenei

7/8/9 Maggio 2024

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 23CP24

Codice MEPA: 23CP24

LA METODOLOGIA DIDATTICA

L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.

 

GLI OBIETTIVI

Questo Corso ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita professionale a tutti coloro che all’interno dell’Ateneo si occupano a tempo pieno, e come attività principale, di comunicare o gestire gli aspetti inerenti le attività di comunicazione – nei diversi progetti, processi e contesti organizzativi – della TRASFORMAZIONE DIGITALE. Si discuterà, con il contributo dei responsabili della transizione digitale (RTD), di comunicazione dei programmi di trasformazione digitale, di comunicazione dei progetti e di servizi di particolare impatto sulla trasformazione digitale, ma anche di osservazioni e confronti dalla prospettiva della comunicazione, degli impatti attesi e di alcune esperienze a confronto negli Atenei. Il percorso formativo sarà molto orientato alla concretezza e al confronto fra esperienze come approccio tipico per le comunità di pratica. Ulteriore obiettivo è contribuire, attraverso i comunicatori, a valorizzare le iniziative e i programmi di trasformazione digitale negli atenei e la collaborazione fra gli attori coinvolti anche attraverso iniziative di comunicazione «focalizzate» sulla trasformazione digitale.

Le università hanno realizzato programmi di trasformazione digitale anche sulla base dei piani triennali per l’informatica e degli indirizzi strategici. Priorità diverse, sensibilità diverse, contesti diversi costituiscono la ricchezza della base di un confronto fra alcuni Atenei che osservati dalla prospettiva della comunicazione rappresentano un significativo valore aggiunto. La comunicazione, infatti, può favorire i programmi di trasformazione digitale accompagnando, sostenendo i cambiamenti e, dunque, i miglioramenti attesi fino ad arrivare a vere e proprie «trasformazioni e/o metamorfosi».

Occorre conoscere anche il contesto di relazioni che, almeno potenzialmente, possono essere sviluppate oltre a quelle espressamente previste dai progetti.  La conoscenza del contesto e del tema TRASFORMAZIONE DIGITALE, consapevolezza delle varie fasi di sviluppo dei progetti e,  in particolare delle attività di comunicazione, e introduzione agli strumenti e alle linee guida elaborate da AGID in materia di trasformazione digitale e comunicazione completeranno il percorso formativo. La partecipazione di comunicatori e del personale coinvolto a vario titolo nella trasformazione digitale con spiccato interesse verso le attività di comunicazione, costituisce il target di riferimento e favorisce anche il mix ideale per un confronto durante le fasi di dibattito auspicabile durante il corso.

 

I DESTINATARI

Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate è rivolto a Dirigenti, Funzionari, Responsabili di unità organizzative, specialisti della comunicazione e a tutto il personale interessato ad approfondire la conoscenza degli elementi che migliorano l’efficacia e la qualità nella comunicazione nell’ambito della trasformazione digitale.

Attività correlate