CO. IN. FO. è un Ente senza fini di lucro che svolge attività di formazione e ricerca principalmente per gli adulti che operano nelle Università e nelle Pubbliche Amministrazioni. Un soggetto esclusivo nel panorama universitario nazionale ed europeo, riconoscendo le finalità sociali perseguite, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha conferito al Consorzio la personalità giuridica pubblica
(G.U. N. 48 DEL 27.02.2004).
Il CO.IN.FO. nasce nel marzo 1994 dall’impulso iniziale di sei Università e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell'Amministrazione. A questi si sono aggiunti numerosi altri Atenei, interessati a migliorare, mediante la formazione, l’efficienza delle Amministrazioni nel quadro della cooperazione interuniversitaria. Alle iniziative organizzate dal CO.IN.FO. hanno fin ora partecipato circa 60.500 unità di personale.
Nell’Università, per l’Università, con l’Università: è la mission che il CO.IN.FO. ha fatto propria contrapponendo alle logiche del passato un nuovo modo di operare fondato sul coinvolgimento e sulla partecipazione attiva degli Atenei nella prospettiva di realizzare comuni traguardi, di crescita individuale e di sviluppo organizzativo.
Le azioni promosse dal CO.IN.FO. si prefiggono di favorire la diffusione di una nuova cultura per accompagnare il cambiamento nei complessi scenari della società della conoscenza e dell’apprendimento lifelong.
Per questo motivo il CO.IN.FO. valorizza il capitale umano, scientifico e intellettuale di cui le Università dispongono a favore di sé stesse, del territorio e della società.
All’inizio di ogni esercizio finanziario l’Assemblea delle Università associate approva il Piano annuale di attività in conformità con le linee-guida stabilite dal Comitato tecnico-scientifico e con le strategie stabilite dal Consiglio di Amministrazione (Giunta).
Il Comitato tecnico-scientifico è composto da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e del Convegno permanente dei Direttori Generali e dei Dirigenti delle Università italiane (CODAU).Le azioni promosse dal CO.IN.FO. si prefiggono di favorire la diffusione di una nuova cultura per accompagnare il cambiamento nei complessi scenari della società della conoscenza e dell’apprendimento lifelong.
Per questo motivo il CO.IN.FO. valorizza il capitale umano, scientifico e intellettuale di cui le Università dispongono a favore di sé stesse, del territorio e della società.