Giornata Seminariale di formazione in presenza

La contabilità analitica ed il controllo di gestione negli atenei

4 dicembre 2023

Corso di formazione in modalità: Presenza

Codice: 39AN23

OBIETTIVO

La progettazione del percorso di implementazione di un sistema direzionale di controllo è un’attività complessa che richiede un’attenta ponderazione, da parte di un ateneo, della sua impostazione strategica, dei tratti caratteristici del proprio assetto organizzativo, della storia, della cultura e del sistema di valori che permeano l’amministrazione, nonché di tutti quegli aspetti tipicamente tecnico-contabili necessari per produrre e utilizzare dati e informazioni al fine di metterli a servizio dei processi decisionali. Il seminario intende focalizzare potenzialità e punti critici del sistema dando particolare enfasi alla contabilità analitica quale condizione necessaria ma non sufficiente per fornire il supporto informativo in sede di programmazione e di misurazione dei risultati.

 

SEDE

La Giornata Seminariale si svolgerà presso la Sapienza Università di Roma, Sala Organi Collegiali del Rettorato – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma. La capienza dell’aula è di massimo 60 posti.

 

DESTINATARI

La Giornata Seminariale si rivolge a Direttori generali, Dirigenti, responsabili e funzionari delle unità deputate al controllo di gestione, Segretari amministrativi delle Università consorziate.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione

«I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.

Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio della Giornata Seminariale di formazione. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.

Sarà data precedenza d’iscrizione in ordine di arrivo, fino a capienza massima dell’aula (60 posti).

Attività correlate