Scuola di Management della Ricerca

Lo sviluppo della carriera dei ricercatori: le modifiche alla normativa nazionale e le opportunità nell’ambito di Horizon Europe e del PNRR

22/23 maggio 2023

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 25AN23

FINALITÀ

Il programma affronta 3 tematiche tra esse molto connesse: le opportunità offerte da Horizon Europe ai ricercatori, le iniziative «parallele» lanciate a livello nazionale, le modifiche che hanno notevolmente modificato il quadro normativo nazionale. In particolare:

  • Horizon Europe è il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021- 2027. Il programma mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e continua a sostenere e promuovere lo sviluppo della carriera e la mobilità dei ricercatori. Il primo pilastro ‘Excellent Science’ promuove l’eccellenza scientifica, attira verso l’Europa i migliori talenti (European Research Council), fornisce un sostegno adeguato ai ricercatori all’inizio della carriera (Azioni Marie Skłodowska-Curie) e sostiene la creazione e la diffusione di eccellenza scientifica, conoscenze, metodologie, competenze, tecnologie e soluzioni di elevata qualità.
  • livello nazionale il PNRR supporta il reclutamento di ricercatori eccellenti che siano stati vincitori di ERC Starting Grant, Marie S. Curie post doctoral fellowship o seal of excellence, cioè valutati bene, ma non finanziati dal programma Marie S. Curie. Altre iniziative sono in sviluppo.
  • Le regole del gioco: la Legge 79-2022 cambia le tipologie di lavoro per i ricercatori a inizio carriera. Approfondiamo come cambia lo scenario e come le nuove regole impattano sulle opportunità nazionali ed europee.

 

DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto al personale delle Università italiane consorziate, interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti, gli Uffici Relazioni internazionali, gli Uffici del Personale, o ancora il personale dei dipartimenti oltreché il personale docente ed i ricercatori.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.

Attività correlate