FINALITA’
L’accesso ai finanziamenti pubblici e la loro corretta gestione rappresenta una priorità strategica. La Commissione europea e gli altri enti finanziatori fissano regole molto precise per monitorare lo stato d’avanzamento delle attività progettuali e per garantire l’efficace gestione dei progetti finanziati e l’esatta rendicontazione delle spese. Sia nel corso del progetto che trascorsi alcuni anni dalla sua conclusione fine del progetto finanziato, l’ente finanziatore può disporre un audit per verificare il rispetto delle regole finanziarie imposte dal contratto stipulato. L’audit si basa su specifiche norme stabilite dal contratto di finanziamento nonché sull’applicazione dei principi di revisione internazionali. Per prepararsi ad un eventuale controllo, occorre essere in grado di gestire, nel corso del progetto, l’implementazione delle attività in modo corretto e di predisporre tutta la documentazione utile a dimostrare il rispetto delle regole finanziarie e l’inerenza delle spese. È pertanto indispensabile lo sviluppo di competenze all’interno delle università italiane in grado di gestire con efficacia i fondi provenienti dagli enti finanziatori e di far fronte ai controlli e agli audit finanziari effettuati dagli stessi enti finanziatori.
DESTINATARI
Il Corso di formazione ha la finalità di fornire ai destinatari un set di conoscenze, strumenti e abilità professionali utili non solo a contribuire all’efficace gestione dei progetti di ricerca finanziati a livello europeo (Horizon 2020 e Horizon Europe), ma anche per preparare in modo corretto tutta la documentazione necessaria in caso di audit finanziario promosso dalla Commissione europea o da uno dei suoi enti. È rivolto al personale delle Università italiane interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti, degli Uffici Gestione e Audit, degli Uffici Relazioni internazionali, degli Uffici Bilancio, degli Uffici del Personale, o ancora il personale dei dipartimenti, i docenti ed i ricercatori.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018