FINALITÀ
L’impatto è uno dei criteri di valutazione più importanti nelle candidature dei progetti Horizon Europe.
L’esperienza dimostra che è anche uno degli aspetti più sfuggenti e complessi da affrontare.
Il corso intende dare ai partecipanti una prospettiva puntale e completa sulle questioni relative all’impatto sia in fase di presentazione della proposta progettuale sia nella sua fase di implementazione. Si inizierà ad affrontare la sezione “Impact” da una prospettiva concettuale. Proseguirà poi con le spiegazioni sulle istruzioni ufficiali della Commissione europea su come scrivere la sezione «Impact» e sul Piano di comunicazione, disseminazione ed exploitation. Infine, saranno forniti consigli di scrittura, intuizioni e considerazioni, per assicurarci che i partecipanti siano pronti a formulare con successo la sezione sull’impatto del vostro progetto.
Per tutti gli esperti e i ricercatori è chiaro che qualsiasi ricerca dovrebbe portare a un impatto. Tuttavia, l’impatto tipico che molti finiscono per includere nella loro proposta è guidato dalla motivazione a realizzare il progetto di ricerca e sviluppo proposto. Come diretta conseguenza, molti considerano l’impatto dei risultati immediati previsti dal progetto. Questa è la prima insidia comune e di solito è il punto di partenza del problema. Le aspettative di impatto in una proposta di progetto Horizon Europe sono in realtà molto più ampie del semplice ottenimento di questi risultati.
DESTINATARI
Il Corso di formazione è rivolto a tutto il personale delle Università italiane Consorziate, sia accademico che tecnico amministrativo, interessato ad approfondire il tema dell’Impatto nei progetti finanziati, in particolare nell’ambito di Horizon Europe sia per la redazione di proposte progettuali sia per l’implementazione dei progetti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018