LE FINALITÀ
L’accesso ai finanziamenti pubblici rappresenta ormai una priorità strategica e le Università devono attrezzarsi per rispondere al meglio alle sfide poste dai diversi programmi. Per questo è indispensabile porre attenzione alle rilevanti opportunità di finanziamento offerte dalla programmazione in Italia dei fondi pubblici e sviluppare competenze sulla progettazione e gestione di tali fonti di finanziamento.
La formazione specialistica ha la finalità di fornire ai destinatari un set di conoscenze, strumenti e abilità professionali utili non solo per contribuire alla preparazione di richieste di finanziamento, ma anche a gestire progetti di ricerca finanziati dal MIUR.
Attenzione particolare sarà data all’approfondimento degli aspetti connessi alla partecipazione e gestione delle principali linee di finanziamento pubblicate dal MUR: Programma nazionale per la ricerca 2021-2027, che orienterà le politiche della ricerca in Italia per i prossimi sette anni, al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNR e PNRR), al programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale), con particolare riferimento al programma PRIN 2022 PNRR, nonché alle regole che governano la gestione dei progetti nell’ambito del FISR -Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) che finanzia ‘specifici interventi di particolare rilevanza strategica’.
La normativa in continua evoluzione produce effetti e ripercussioni che devono essere governati da profili in grado di ottimizzare l’utilizzo delle risorse già disponibili.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate, è rivolto al personale delle Università italiane interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti o degli Uffici Relazioni internazionali, o ancora il personale dei dipartimenti oltreché il personale docente ed i ricercatori.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMIEVENTIFORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018