LE RAGIONI
Le segreterie studenti rappresentano l’interfaccia primaria e più visibile dell’Ateneo verso l’utenza studentesca. Il ruolo degli uffici a diretto contatto con gli studenti, iscritti o potenziali, è percepito dall’esterno come il primo e più visibile volto dell’amministrazione universitaria. Rivestire questo ruolo comporta nuove competenze, nuovi processi, ma anche l’onere di saper gestire talune fattispecie di particolare complessità dal punto di vista giuridico che maggiormente interessano chi si confronta con una vasta utenza di riferimento.
Di particolare interesse per frequenza e rilevanza è la tematica del falso, che nelle segreterie studenti può riguardare sia la falsificazione da parte degli studenti, sia la falsificazione da parte dei docenti o degli stessi operatori di segreteria.
Il Corso affronterà preliminarmente la nozione giuridica di falso, sia materiale che ideologico, per esaminare poi le singole fattispecie di interesse, con particolare attenzione al falso nei libretti, nei certificati, nei diplomi e nei verbali di esame.
GLI OBIETTIVI
Il Corso si propone di trasferire ai partecipanti una preparazione compiuta sulla materia, in modo da acquisire una piena consapevolezza sul valore e le conseguenze di azioni che possono a volte apparire come innocue o addirittura giuste e invece configurano ipotesi penalmente rilevanti.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione è rivolto al personale che opera nelle segreterie studenti e altri uffici, specie se a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018