METODOLOGIA DIDATTICA
Questo primo appuntamento del 2020 della Comunità professionale UniSOF (Formazione & Sviluppo Organizzativo) rappresenta il “giro di boa” di un impegnativo e sfidante progetto culturale iniziato nel 2017, consistente nel saldare in modo stretto la formazione all’organizzazione, premessa per interpretare la prima in modo diverso rispetto al passato: un investimento anziché un costo.
Una sfida giocata non soltanto sul terreno tecnico-procedurale e metodologico ma, prima ancora, culturale, che ha richiesto approfonditi studi, collegamenti e adeguamenti costanti con gli indirizzi degli attori istituzionali di rifermento del sistema nazionale pubblico e universitario (Governo, MIUR, Dipartimento della Funzione Pubblica, Anvur ecc.).
Dal 2017 ad oggi, le iniziative di UniSOF hanno costruito le premesse per dare vita a una nuova stagione della formazione, che dal privilegiare visioni integrate con altri processi strategici, dal dimostrare il valore e l’importanza della propria azione a beneficio degli individui e delle organizzazioni.
La dimensione ri-fondativa di questo incontro (da UniSOF a UniSOF 2.0.) consiste nel “mettere a sistema” quanto realizzato dal 2017, passando da incontri a carattere più formativo/apprenditivo (fatti di spiegazioni, modelli, strumenti ecc.), a logiche di applicazione/utilizzazione dei contenuti appresi ai contesti d’uso nel rispetto delle loro specificità, con un orizzonte temporale di operatività di ampio respiro.
GLI OBIETTIVI
L’assunto che questa Comunità professionale ha condiviso e fatto proprio sta nel riconoscere l’analisi dei processi come uno strumento indispensabile per identificare “dove” e “come” agire per migliorare le prestazione di una unità organizzativa. Poiché rappresentare i processi significa, in sostanza, definire i comportamenti “attesi” degli attori organizzativi che intervengono nelle fasi di attività, la rappresentazione e l’analisi dei processi non può che essere una operazione portata avanti in condivisione da capo e collaboratori.
Il fine ultimo dell’analisi dei processi, e in particolare di quelli collegati alla gestione della formazione, è il miglioramento continuo attraverso il monitoraggio di pochi ma significativi indicatori. Da questa prospettiva, i fabbisogni formativi devono essere collegati alle esigenze di miglioramento continuo. Da qui la saldatura tra formazione, performance e dematerializzazione dei processi amministrativi.
DESTINATARI
Il Seminario di formazione è rivolto ai Dirigenti, responsabili e operatori dell’Area Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Formazione delle Università italiane.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018