LA METODOLOGIA DIDATTICA
L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.
LE RAGIONI
Il corso intende approfondire l’applicabilità dell’istituto del soccorso istruttorio procedimentale, di cui all’art. 6, c. 1, lett. b) della legge n. 240/1990, ai procedimenti amministrativi delle Università, con particolare riferimento a quelli svolti dalle segreterie studenti (iscrizioni a corsi di laurea e master, attribuzione di sussidi e agevolazioni, conferimento di borse di studio, ecc.), ma con principi che possono essere estesi anche alle procedure concorsuali per il reclutamento del corpo docente e del personale tecnico-amministrativo.
Il corso inquadrerà l’istituto del soccorso istruttorio procedimentale nel contesto dei principi generali del procedimento amministrativo (economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza, proporzionalità, ragionevolezza, buona fede e collaborazione, non aggravamento) e delle disposizioni della legge n. 241/1990 applicabili ai procedimenti amministrativi in questione (come l’incarico di responsabile del procedimento, la differenza tra vizi formali e vizi sostanziali e la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, di cui all’art. 10-bis).
Successivamente, verrà trattata la distinzione tra soccorso istruttorio nelle procedure ad evidenza pubblica e soccorso istruttorio procedimentale, per concludere, poi, con l’approfondimento di alcune decisioni giurisprudenziali e la discussione di alcuni casi.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione ha come destinatari il personale che opera nei “luoghi dell’accoglienza”: segreterie studenti e uffici a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018