GLI OBIETTIVI FORMATIVI
Nell’ambito delle grandi riforme che hanno interessato, nel corso degli ultimi anni, la vita dei cittadini e l’agire delle stesse Pubbliche Amministrazione, merita un posto di primario rilievo la disciplina a tutela della privacy.
Di derivazione comunitaria, la normativa a tutela della riservatezza è stata introdotta in Italia per la prima volta con la legge 31 dicembre 1996 n. 675 ed è stata continuamente oggetto di attenzione da parte del legislatore il quale, con il D.L.gs 30 giugno 2003 n. 196 ha introdotto un vero e proprio codice in materia oggetto poi di successive reiterate modifiche.
A dimostrazione dell’importanza che la tutela della riservatezza ha nell’ordinamento, a vigilare sulla corretta applicazione della relativa disciplina, è stata preposta una speciale Autority: il Garante della riservatezza.
La materia è stata oggetto, di recente, di una profonda rivisitazione da parte del legislatore comunitario che, con il Regolamento UE n. 679/2016, in vigore dal 25 maggio 2018, ha apportato profonde novità ai singoli istituti.
Se da un lato sono stati semplificati taluni obblighi normativi (ad esempio in tema di notifiche preventive), dall’altro lato è stato però dato maggior rilievo al principio di una responsabilizzazione; imposti nuovi e diversi adempimenti; introdotto l’obbligo, per tutti i soggetti pubblici, di nomina di un responsabile dei trattamenti.
Il Corso, oltre all’imprescindibile ricostruzione del quadro normativo di riferimento od all’esposizione delle novità recate dalla novella normativa, si prefigge altresì di fornire gli elementi di conoscenza necessari per affrontare e risolvere le complesse questioni derivanti dall’interferenza delle esigenze della privacy degli utenti, con quelle di garanzia della trasparenza dell’agire amministrativo con un’analisi specifica delle problematiche relative all’attività universitaria.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione è rivolto al personale amministrativo delle Università italiane interessato alle tematiche oggetto dell’attività formativa.
Co.In.Fo
c/o Università degli Studi di Torino
Via G. Verdi, 8 – 10124 Torino
TEL: 011/8129782
FAX: 011/8140483
©2017 CO.IN.FO – CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE – P.IVA 06764560014 – C.F. 97556790018