Modulo 3

Procedimento amministrativo, delibere pubblicità, trasparenza - Scuola RAU

12/13 dicembre 2019

Corso di formazione in modalità: Presenza

Codice: 07AN19

LA SCUOLA PERMANENTE

La complessità del quadro normativo, gestionale e organizzativo con il quale oggi le Università si confrontano richiede agli operatori non soltanto di aggiornare in modo permanente il bagaglio delle competenze possedute, ma di ricostruire le basi dell’agire professionale attraverso quadri di azione che sono in parte comuni a tutte le Università e in parte specifici perché riflettono le peculiarità dei differenti contesti. Problemi che investono le competenze di qualunque operatore tecnico-amministrativo delle Università.

Questo percorso formativo è stato pensato per i Responsabili Amministrativi dei Centri autonomi di gestione, sollecitati a riposizionare l’agire sul piano delle visioni, dei compiti, delle competenze e delle responsabilità. Ruoli che sul piano dell’operatività si confrontano con le mission istituzionali delle Università (didattica, ricerca e internazionalizzazione), operando in sinergia con l’Amministrazione centrale.

Sono queste le ragioni che giustificano un investimento formativo permanente, di spessore qualitativo. Nella “Scuola” i bisogni formativi che guidano le scelte si confrontano direttamente con i problemi avvertiti dai destinatari diretti degli interventi, giustificando la presenza nel Tavolo tecnico di rappresentanti del Coordinamento Nazionale dei RAU, in aggiunta alla Fondazione CRUI e al Co.In.Fo. soggetti organizzatori dell’iniziativa. In continuità con le tre precedenti edizioni realizzate nel 2016 e 2017, il percorso formativo è stato attualizzato alla luce dei fatti (normativi e organizzativi) sino ad oggi intervenuti.

 

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Nel privilegiare un taglio pratico capace di fornire concrete risposte alle esigenze dei partecipanti, il percorso formativo affronta temi tra i più cogenti, con i quali i Responsabili dei Centri autonomi di gestione si confrontano nella quotidianità. La scelta dei temi è l’esito di un’analisi dei bisogni formativi preventivamente discussa e concordata nell’ambito del Tavolo tecnico sopra richiamato.

 

MODULO 3

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, DELIBERE, PUBBLICITÀ, TRASPARENZA

 

12/13 dicembre 2019

(9.00-13.00/14.00-17.00)

 

Obiettivi

Questo modulo formativo nasce dall’idea di “aggiornare” e di “consolidare” le nozioni di base dell’attività amministrativa, ossia la “cassetta degli attrezzi”, e intende offrire, relativamente alle materie oggetto di studio, un sostegno sia di tipo “conoscitivo” che di tipo “applicativo”, che tiene, peraltro, in debito conto l’esperienza quotidiana, a beneficio di tutti gli operatori delle istituzioni universitarie, permettendo di migliorare, sotto il profilo funzionale, l’organizzazione delle singole istituzioni e, sotto il profilo qualitativo, gli atti prodotti, atteso che la “perfezione” degli “atti” e dei “provvedimenti” amministrativi ha una valenza non solo “formale”, ma anche e soprattutto “sostanziale”, in quanto la “forma” è anche “sostanza”, con specifico riguardo sia ai “contenuti” che agli “effetti”.

La conoscenza del “Diritto Amministrativo” è lo “strumento” indispensabile per la ricerca di soluzioni di ampio respiro alle innumerevoli problematiche con le quali gli operatori delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, quelli delle istituzioni universitarie, quotidianamente si confrontano nella loro attività lavorativa.

La definizione dei nuovi assetti organizzativi a seguito della riforma del sistema universitario nazionale e, in particolare, della “governance”, l’attivazione del bilancio unico e del sistema di contabilità economico-patrimoniale, la complessa attività gestionale dei “centri di responsabilità”, il contesto normativo di riferimento dell’ordinamento universitario, estremamente eterogeneo e spesso poco intellegibile, e le notevoli implicazioni derivanti, più in generale, dalle recenti riforme della “pubblica amministrazione” hanno determinato l’estensione a tutte le possibili “articolazioni” interne delle strutture universitarie delle problematiche legate all’interpretazione ed all’applicazione di norme e istituti propri del “Diritto Amministrativo”.

 

Contenuti didattici

  • Il procedimento amministrativo
  • Le fasi del procedimento amministrativo
  • Il responsabile del procedimento: compiti, funzioni e poteri di delega
  • Gli elementi, i caratteri, la struttura e la motivazione del provvedimento amministrativo
  • I sub-procedimenti e i procedimenti collegati
  • Il primo atto dell’organo collegiale: la convocazione
  • La redazione dell’ordine del giorno
  • Funzione e caratteri essenziali dell’ordine del giorno
  • Il quorum “strutturale” e il quorum “funzionale
  • Le maggioranze richieste per l’approvazione delle delibere
  • Regole costitutive del consesso e computo degli assenti giustificati ai fini del quorum costitutivo e del quorum deliberativo
  • La discussione
  • La fase costitutiva della deliberazione
  • Delibere e verbali
  • Obblighi di astensione
  • La votazione e le relative operazioni
  • Validità ed efficacia delle delibere
  • Esecuzione delle delibere
  • Il verbale: redazione, lettura e approvazione
  • Rapporto tra delibera e verbale
  • Le responsabilità del presidente e del segretario verbalizzante
  • Asincronie tra seduta e verbale e tra delibere e verbale
  • La firma dei verbali: obblighi di firma digitale
  • L’uso degli allegati
  • Obblighi di pubblicazione dei provvedimenti degli organi di governo ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, numero 33, e successive modifiche ed integrazioni

 

Relatore

Dott. Gaetano TELESIO – Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, nonché Coordinatore Scientifico, nell’ambito del “Consorzio Interuniversitario sulla Formazione” (Co.In.Fo.), della “Comunità Professionale” denominata “UNIAMM”, presidio permanente delle attività di formazione e di aggiornamento specialistico in materia di “Diritto Amministrativo” destinate prevalentemente al personale delle istituzioni universitarie.

 

 

I DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di Centri Autonomi di gestione (Dipartimenti, Scuole e altre strutture complesse) delle Università italiane.

Attività correlate