Scuola di Management della Ricerca

La gestione di un progetto finanziato: dal contratto all'audit

12/15 luglio 2021

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 16AN21

FINALITÀ

I servizi di supporto alla ricerca hanno acquisito negli Atenei italiani una importanza sempre crescente e sono diventati protagonisti di una costante evoluzione mossa dal tentativo di rispondere agli emergenti requisiti normativi e alle dinamiche del contesto internazionale.

Ne consegue un panorama di unità organizzative dedicate alla ricerca molto eterogeneo sia in termini di responsabilità, attività svolte che di interazione con le altre componenti organizzative delle rispettive Università.

La continua contrazione in Italia dei fondi pubblici alla ricerca ha reso imprescindibile per le Università italiane sviluppare competenze esperte di fonti di finanziamento europee ed internazionali. Competere a livello internazionale per alimentare la ricerca non è più infatti una scelta ma una necessità, e la competizione è così elevata da limitare il successo alle università che si sono attrezzate per poter rispondere al meglio alle sfide poste dai nuovi programmi di finanziamento.

Tanto premesso non si può comunque prescindere dalla conoscenza e dall’utilizzo degli strumenti che a livello nazionale determinano la programmazione dei finanziamenti alla ricerca. In quest’ambito la normativa in continua evoluzione produce effetti e ripercussioni che devono essere governati al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili.

Gli uffici ed il personale di supporto per l’attrazione e gestione dei finanziamenti hanno subito delle evoluzioni nel corso degli anni, adattandosi alle strategie delle Università, alle politiche degli enti finanziatori e alle esigenze degli stakeholders interni ed esterni. Le attività degli uffici, inizialmente dedicate prevalentemente alla diffusione delle informazioni riguardo le opportunità di finanziamento, si sono ampliate e diversificate nel corso degli anni, focalizzandosi sul supporto amministrativo su tutto il ciclo di vita del progetto, dalla individuazione del bando di finanziamento, alla ricerca partner, al supporto specializzato alla scrittura della proposta, negoziazione dei contratti, gestione, rendicontazione e audit finale.

Le ricerche fatte sul ruolo dei servizi di supporto alla ricerca nelle Università sono limitate. Gli studi disponibili suggeriscono tuttavia che le strutture di supporto alla ricerca, laddove siano ben strutturate, diventano una componente essenziale dell’attività di ricerca.

 

OBIETTIVI 

  • Offrire una formazione di base a coloro che per la prima volta si avvicinano alla tematica
  • Offrire una formazione specialistica tramite il coinvolgimento di esperti del settore per coloro che pur avendo già un’esperienza sul tema necessitano di aggiornamenti e approfondimenti

 

DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto al personale delle Università italiane interessate ai temi in oggetto, come ad esempio il personale degli Uffici Ricerca, degli Uffici Progetti o degli Uffici Relazioni internazionali, o ancora il personale dei dipartimenti oltreché il personale docente ed i ricercatori.

Attività correlate